Software gratis: Notepad++

da 5,Feb, 2016

Tra i migliori programmi di editing, vi suggeriamo Notepad++, un software gratuito e Open Source che supporta numerosi linguaggi di programmazione.

Nell’articolo di oggi, recensiamo un software per l’editing di testo: Notepad++ un programma gratuito e Open source.

Ideale per chi si occupa di programmazione, Notepad++ è un ottimo strumento anche per le modifiche a diversi tipi di file e, in generale, per la scrittura di testi.
Dopo aver letto quali sono secondo noi tutti i vantaggi, vorrete subito scaricarlo! Potete intanto farlo da qui!

160205notepad1

Pro di Notepad++

Schede

Notepad++ permette di aprire più schede contemporaneamente: in questo modo possiamo lavorare su più file nello stesso momento.

Linguaggi di programmazione integrati

Come abbiamo specificato, questo software nasce principalmente per la programmazione. Non solo possiamo comodamente visualizzare la riga di riferimento, ma grazie al menu “Linguaggio” possiamo scegliere tra HTML, PHP, Java script, ASP, SQL, C, C++… provate a scorrere il menù a tendina: troverete più di trenta opzioni!

Una volta impostato il linguaggio, Notepad++ provvederà ad evidenziarne la sintassi mostrando, ad esempio, apertura e chiusura dei tag, elementi annidati, classi del codice HTML.

Questa caratteristica lo rende un’alternativa validissima a tanti editor non WYSIWYG (What You See Is What You Got: quello che vedi è quello che ottieni).

Trova e sostituisci

La funzionalità Trova/sostituisci di Notepad++ è potentissima: oltre alla modalità classica possiamo ricorrere alla modalità estesa (/n, /r, …- ma questa caratteristica, anche se in una forma meno avanzata è presente anche in Word) e addirittura tramite espressioni regolari (regex).

Inoltre, considerando che possiamo lavorare contemporaneamente su più files aperti, possiamo comodamente effettuare ricerche e sostituzioni su tutti i documenti aperti, e modificare tutte le occorrenze con un solo clic!

Plugin

Un’altra caratteristica fondamentale è la possibilità di integrare il programma con funzionalità aggiuntive mediante numerosi Plugin. Tra i tanti, ve ne ne consigliamo due:

  • TextFX: questo strumento è il non plus ultra delle modifiche testuali: si va dalle semplici sostituzioni “Tutto MaiuscoloTutto minuscolo” come Word, all’individuazione di doppi spazi e linee (ha veramente una miriade di opzioni).
  • Compare: per confrontare due files aperti individuandone le differenze

160205notepad3

Salvare

Grazie alla funzionalità “Salva come…” possiamo scegliere l’estensione del nostro file.

Inoltre, con Notepad++ possiamo salvare tutti i documenti aperti con un unico comando.
Ovviamente, un po’ come Adobe Dreamweaver e i vari programmi che funzionano a schede, Notepad++ ci permette di vedere rapidamente se abbiamo modificato il documento dopo averlo salvato (se l’icona con un floppy sulla scheda del nome è rossa, il programma ci indica che ci sono state delle modifiche dopo il salvataggio).

Nelle versioni più recenti del programma, anche se chiudiamo senza salvare i vari files aperti, alla riapertura troveremo le varie schede con le modifiche temporanee.

Conclusioni

Come avrete capito scorrendo questa recensione, Notepad++ è in grado di sostituire alcune funzioni di altri programmi dedicati ma a pagamento come Word o Dreamweaver. Anche se naturalmente questi ultimi presentano strumenti specifici per l’elaborazione di contenuti testuali (pensate a tutto quello che è possibile fare con Word…), Notepad++ rimane uno strumento validissimo e versatile, per la programmazione e per chi tutti i giorni lavora con i testi: possiamo installarlo e usarlo al posto del Blocco Note tradizionale di Windows: non ci sono paragonii!