Rimozione virus a Bologna

da 13,Ott, 2014

Ecco due domande i nostri clienti ci fanno spessissimo: come rimuovere Virus dal computer? E come si fa ad eliminare Malware? In questo articolo vi diamo qualche dritta sui programmi di Antivirus da scaricare, tutti testati nei nostri dieci anni di rimozione Virus a Bologna!

Virus, Malware e altri mostri

141014Rimozione-virus-a-bologna

Per capire come rimuovere un Virus, la prima cosa da verificare è la tipologia di minaccia che ha infettato il nostro computer. Si tratta di un Virus vero e proprio o di Malware? Occorre fare una distinzione!

  • I Virus sono programmi di natura malevola che impediscono l’uso corretto del computer e che di solito cancellano file, bloccano l’accesso o l’avvio al PC, rimuovono lo sfondo, cancellano utenti,… Per una definizione approfondita, ecco la pagina di Wikipedia dedicata ai Virus.
  • I Malware invece sono programmi che non nascono per essere necessariamente dannosi, ma vengono creati dai vari produttori per promuovere un servizio particolare. Molte volte l’obiettivo è spingere l’utente ad usare i prodotti specifici (software da installare, o, nel caso di toolbar, motori di ricerca o client torrent per scaricare musica gratis, …). Ecco qualche esempio di Malware riportato da Google.

Il Virus è dannoso e deve essere necessariamente rimosso! Il Malware, non è dannoso di per sé, ma è consigliabile rimuoverlo comunque visto che modifica le impostazioni dell’utente (le varie toolbar che si installano sono fastidiose, eh?!) e provoca rallentamenti al computer, avviandosi ad ogni accensione.

Come identificare un’intrusione: il mondo degli AV

141014Rimozione-virus-a-bologna1

Per rilevare software indesiderato nel nostro PC, la soluzione è quasi ovvia: fare ricorso ad un Antivirus. La cosa difficile è scegliere visto che in commercio ne esistono tantissimi, sia a pagamento che gratuiti.

La notizia vi sorprenderà: nel corso delle nostre assistenze informatiche, abbiamo verificato che i programmi di Antivirus a pagamento, non sono migliori di quelli gratuiti! Il motore di ricerca dell’Antivirus è infatti lo stesso in entrambi i casi. In altre parole, i Virus individuati da una versione Free, sono gli stessi che rileverebbe la versione a pagamento.

La differenza di costo risiede piuttosto negli strumenti aggiuntivi che vengono forniti nelle versioni di AV a pagamento (protezione della privacy, il filtro per bambini, etc.). Facciamo un esempio: la versione gratuita di AVG è ottima, e contiene l’Antivirus vero e proprio. Il pacchetto a pagamento è composto da vari servizi ulteriori, ad esempio tools per disinstallare completamente i programmi dal computer, la cancellazione sicura, gli update prioritari, il firewall, etc.

Come funziona un AV

Gli elementi fondamentali di un Antivirus sono infatti solo due:

  • Il database con le definizioni dei Virus
  • Il motore

Il database deve conoscere tutti Virus esistenti, ed è per questo che deve essere aggiornato frequentemente! I produttori devono programmare i vari software a riconoscerli, rilevarli e soprattutto debellarli.

Il motore dell’Antivirus deve essere in grado di scansionare correttamente tutti i file (nelle cartelle di download, in formato Zip, etc.)

Ma quindi cosa scegliere? Antivirus gratis o a pagamento?

E’ vero: visto il proliferare delle versioni gratuite, ormai i prezzi degli antivirius hanno raggiunto livelli bassissimi, e spesso vengono proposte formule vantaggiose, ad esempio pacchetti con più licenze (tipo 3 computer per famiglia protetti).

Nonostante questo, per la nostra personale esperienza di oltre 10 anni nella rimozione di Virus a Bologna, nella stragrande maggioranza dei casi ci sentiamo di consigliare sia a privati che ad aziende e professionisti un Antivirus free: le funzioni extra delle versioni a pagamento, non giustificano la spesa.

Un consiglio!

Quando installate la versione gratuita degli AV, viene spesso proposto di provare anche quella a pagamento per un periodo limitato. Se trascorso il periodo preferite non procedere all’acquisto e mantenere la versione Free, disinstallate il programma e reinstallate la free edition!

L’upgrade alla versione a pagamento viene proposto ad ogni aggiornamento del programma (tranquilli, non ad ogni aggiornamento delle definizioni dei Virus), e piano piano diventerete bravissimi a “schivarla”.

Come rimuovere Virus

141014Rimozione-virus-a-bologna2

Una volta attivato l’Antivirus, il gioco è fatto: il software AV dovrebbe eliminare le minacce in autonomia. Se così non fosse, vi consigliamo di impostare una scansione all’avvio che è più efficace di quella classica: scansionando il computer all’avvio, ovvero prima che parta Windows, non ci saranno file bloccati dal Sistema Operativo.

Malware: scommettiamo che.

Le infezioni più frequenti nel caso di Malware avvengono in fase di installazione e download di programmi.

Facciamo un esempio che sarà capitato anche a voi, siamo pronti a scommetterci! Scarico un programma per guardare video e, nella fretta di attivarlo, continuo a cliccare “Sì” sulle varie (sempre troppe!) schermate di installazione. Nel nostro uso quotidiano del computer, purtroppo, non prestiamo troppa attenzione ai dettagli: in mezzo a quelle maledette schermate spesso vengono proposti già spuntati e pronti al download anche altri programmi opzionali, solitamente spazzatura.
E così… sopra pensiero, apro Firefox e mi ritrovo con Bing al posto di Google (che è la cosa meno grave, perché si può passare anche da MySearch o Vuze – che per l’appunto si installa con il relativo client torrent, di per se’ non malevolo)…

Come rimuovere Malware

Anche in questo caso, in commercio esistono moltissimi tool che possiamo usare per rimuovere Malware dal computer inavvertitamente infettato.

E anche in questo caso, molti software presentano funzioni aggiuntive nella versione a pagamento che non sempre sono indispensabili per risolvere il problema.
Per iniziare a dare una bella ripulita, vi suggeriamo di installare Malwarebytes Anti-Malware, nella sua free edition.

Bisogno di aiuto?

141014Rimozione-virus-a-bologna3

Speriamo che questo articolo sia stato utile per chi di voi avesse bisogno di una mano per eliminare Malware e per rimuovere Virus da PC.