Recupero dati Hard Disk a Bologna

da | 3,Ott, 2014

Dovete recuperare dati dal vostro Hard Disk? Meglio conoscere dettagli della lavorazione prima di scegliere a chi affidarsi! Come professionisti del recupero dati, ci preme far capire ad utenti e clienti la complessità strutturale degli Hard Disk e la difficoltà nell’effettuare questa lavorazione: il nostro centro di assistenza informatica a Bologna offre un servizio professionale di recupero dati da hard disk e nell’articolo di oggi vediamo proprio come recuperare Dati da un Hard Disk in modo che possiate scegliere consapevolmente.

Spazieremo dal funzionamento di un disco rigido, alle tecniche utilizzate per eseguire le operazioni di I/O, dalle diverse tipologie di hard disk, alla diversificazione degli interventi di recupero dati su di essi e sulle SSD.

Recupero dati Hard Disk Bologna

Data recovery

Quando un Hard Disk viene danneggiato sono molte le variabili che possono entrare in gioco a complicare la procedura. Per questo è fondamentale avere le giuste conoscenze dei protocolli affiancate da una lunga esperienza nel settore del data recovery.  Prima di attuare l’intervento è indispensabile avere un’ottima conoscenza delle memoria di massa: è necessario intervenire in prima battuta alla riparazione del dispositivo e solo in seguito procedere con un intervento di recupero dati sull’hard disk, anche perchè spesso è l’entità del danno a determinare la giusta procedura.

Le cause predisponenti che possono innescare una perdita di dati possono essere molte, ma occorre sempre partire da una premessa fondamentale: gli hard disk sono dispositivi di storage comunque destinati a perire dopo un certo tempo, ed è normale che nel corso della loro “vita” possano rimanere danneggiati soprattutto a causa di urti o errori umani che provochino danni fisici o logici. Purtroppo, non si può prevedere quando avverrà la rottura ma si può cercare di prevenire una perdita dati.

 Le cause più comuni…

  • Danneggiamento della superficie magnetica o rottura delle testine addette alla scrittura e lettura dei dati presenti sui dischi magnetici. Entrambi guasti di tipo meccanico/fisico a cui sono soggetti gli hard disk. Spesso, questi sono provocati da noi inavvertitamente, compiendo azioni quotidiane a cui non diamo la giusta importanza, come spostare qua e là il nostro PC acceso, non sapendo di arrecare un danno irreparabile ai dischi.
  • Défaillance logiche, di cui sicuramente la più dannosa è la perdita o la corruzione del file system. Quando i nostri tecnici hanno provato a recuperare i dati da Hard Disk con questo tipo di avaria, si sono trovati ad affrontare una difficoltà ulteriore come la decifrazione dell’albero delle allocazioni delle cartelle Files cioè, della posizione fisica dei dati sull’hard disk.
  • Corruzioni del firmware, del software di gestione del sistema embedded, che rendono necessari interventi di recupero dati poiché l’hard disk non funziona

…ed i casi estremi!

Il nostro centro di assistenza informatica si è occupato anche di recupero dati da Hard Disk che hanno subito danni anche molto gravi, per esempio salvati da incendi e inondazioni, sempre ottenendo risultati di recupero file al 100%!
Il risultato è raggiungibile solo attraverso un know how specifico dei dischi rigidi e l’applicazione di un metodo di recupero dati professionale e ormai standardizzato, visti gli ottimi risultati di recupero dati ottenuti in questi anni di attività.

Parola d’ordine: professionalità

In tal senso, è fondamentale poter effettuare il recupero all’interno di un laboratorio con atmosfera controllata, in gergo definita camera bianca o clean room, evitando interventi di non professionisti del data recovery.  Di fatto, i tentativi di riparazione non professionali possono rendere il guasto che ha colpito l’Hard Disk un danno permanente e irrecuperabile: la mancanza di un ambiente protetto, lo espone a contaminazioni da parte di microparticelle volatili che vanno ad intaccare la superficie magnetica dell’hard disk compromettendo anche successive operazioni di recupero dati.

Purtroppo, molti pensano che un qualsiasi tecnico può recuperare i dati, non sapendo che sono necessarie specifiche conoscenze di reverse engineering nonché, costosi macchinari sviluppati a tale scopo, come l’UFED, utilizzato per il recupero dati forense in casi di indagini o processi.

L’impiego di risorse tecnologiche e software appositi per recuperare i dati dagli Hard Disk sono elementi imprescindibili che vi consigliamo di prendere come riferimento nel valutare la professionalità di un centro di recupero dati: diffidate da coloro che offrono prezzi troppo economici! Il rischio è ritrovarsi senza risultati concreti e senza la garanzia di un comportamento onesto da parte del centro.

Come valutare l’offerta di un’azienda di recupero dati

Premessa
Ogni azienda/centro di recupero dati ha, giustamente, una propria politica economica e commerciale, nonchè esigenze strutturali.
Sappiate però che tutto ciò può incidere in maniera più o meno pesante sul costo e sul come verrà gestito il caso, incluso il livello di impegno messo nel recupero.

Valutazione Preliminare
L’azienda di assistenza si occupa solo di recupero dati? O fa anche altro? Forse è meglio rivolgersi a chi è focalizzato e specializzato nel recupero dati.

Costo di diagnosi
E’ comprensibile che certe strutture, per ragioni gestionali, richiedano un costo di diagnosi.
Purtroppo, la realtà è che nel 90% dei casi, la diagnosi può essere già ipotizzata nella prima conversazione telefonica o comunque nel momento esatto in cui viene acceso il disco. A partire da questa considerazione, vi suggeriamo di scartare le aziende che richiedono un costo di diagnosi.
Inoltre se un’azienda chiede un importo solo nel caso in cui il recupero dati avviene, implicitamente darà il massimo per ottenere un risultato.

Rispetto del Hard Disk del cliente
Purtroppo certi centri aprono il disco senza aver richiesto previamente al cliente un’autorizzazione scritta. Se un hard disk viene portato “aperto” (con aperto si intende che è stata manomessa l’etichetta che copre quasi per intero il coperchio del disco) da un centro di recupero dati all’altro, saranno applicati costi/franchigie (e noi non facciamo eccezione).
Sincerarsi quindi che sia garantito che il disco non verrà manomesso senza autorizzazione.

Prezzo massimo garantito
Questa è una nota dolente. Il recupero dati hard disk si articola principalmente in 4 tipologie di lavorazioni, con 4 livelli di costi.

  • Costo di routine (il disco si recupera con software o tramite i macchinari e tecniche che questi consentono).
  • Costo di laboratorio di micro-elettronica (il disco si recupera effettuando lavorazioni elettroniche sullo stesso, senza acquistare una scheda donatrice).
  • Costo di laboratorio di micro-elettronica + scheda elettronica di donatore (come precedente ma con acquisto scheda, il lavoro si completa coi macchinari).
  • Varianti dei precedenti e hard disk con motore che non si avvia o hard disk col motore bloccato.
  • Costo di donatore completo per camera bianca (il donatore costa parecchio, poiché viene quasi sempre dall’estero, costo corriere intercontinentale e i fornitori non lo regalano).

Buona parte dei centri di recupero tende purtroppo a lucrare su questo ultimo punto.
Prestate attenzione quindi!

141006Recupero-Dati-Hard-Disk-Bologna2

iKong: tutta un’altra musica

Noi di iKong abbiamo adottato da sempre un’altra filosofia: nella maggior parte dei casi si può procedere con il recupero dati dall’Hard Disk senza ricorrere alla camera bianca. Inoltre, molto spesso, i dischi danneggiati più gravemente non sono recuperabili nemmeno se sottoposti a questa procedura!

Da un recente sondaggio, infatti, emerge che nell’80% dei casi i dischi si recuperano senza la camera bianca, quindi senza un costo di donatore completo. Ma quello che è interessante, è che dei 20 casi realmente da aprire in camera bianca… 15 sono da buttare via causa graffi dovuti ad impatto! Come a dire: c’è da sperare che il disco non sia realmente da camera bianca!

Siamo specializzati in recuperi senza camera bianca, e per i casi peggiori (quelli, per intederci, indicati in questo articolo) siamo partner dei migliori centri di recupero dati sul territorio nazionale.