Perchè un hard disk non funziona?

da 9,Feb, 2015

Viste tutte le richieste che arrivano al nostro Centro di Assistenza Informatica a Bologna, abbiamo pensato di dedicare un nuovo articolo ai problemi di hard disk. Perché non funziona? Ecco una piccola guida semplicissima per permettere anche ai non addetti ai lavori di capire cosa sta succedendo! Se invece avete bisogno di sapere come recuperare i dati da un hard disk, potete fare riferimento a questo articolo.

150206harddisk

 

Ripassiamo le basi

Come sapete, l’hard disk è uno degli elementi più importanti di ogni Computer: qui vengono archiviati e salvati tutti i vostri dati. A differenza degli altri elementi informatici, l’hard disk tradizionale (non SSD) è un componente meccanico: è formato da piatti che ruotano su cui “volano” testine deputate alla lettura e alla scrittura dei dati.

Perchè l'hard disk non funziona?

 

4 cose da non fare

La nostra piccola guida è davvero per principianti, per cui inizieremo con darvi qualche indicazione basilare su cosa NON fare in caso di hard disk rotto!

  • Non accendetelo inutilmente! Una volta che avrete identificato la presenza di rumori sospetti, non accendetelo a vuoto, rischiate di compromettere i dati presenti
  • Non apritelo! I tecnici sono davvero inflessibili su questo punto: aprire un hard disk al di fuori di una Clean Room (camera bianca), vuol dire distruggerlo!
  • Non rimuovete la scheda logica!  Oltre all’imperativo categorico di aprire il disco, vi suggeriamo anche di evitare di rimuovere o cambiare la scheda logica se non siete esperti e non avete l’attrezzatura adatta
  • Tenetelo lontano da campi magnetici, la perdita di dati sarebbe certa
  • Non fatelo cadere! Questo consiglio è ovvio, valevole per tutti i casi, ma è bene sottolineare una volta di più che un urto potrebbe compromettere definitivamente il vostro disco rigido

Capiamo il problema

Dopo la carrellata di cose da non fare quando si rompe un hard disk, vediamo invece cosa possiamo fare per risolvere la situazione. La prima cosa da fare se il vostro hard disk non funziona, è cercare di identificare il problema, che può essere di quattro tipi.

Elettronico

I danni al circuito elettronico possono dipendere da anomalie della rete elettrica o da eventuali difetti del componente… se il vostro hard disk non funziona per problematiche di tipo elettronico, probabilmente il circuito non è in grado di generare correttamente i comandi per la parte meccanica.

Software

Sono in genere i problemi più semplici da risolvere.  Possono essere legati a:

  • Cancellazioni, formattazioni e sovrascritture accidentali
  • Cancellazioni dovute a virus
  • Malfunzionamenti del sistema e problematiche derivate dal brusco spegnimento

In questo caso, i dati sono tendenzialmente recuperabili, ma occorre interrompere subito l’uso del disco, in modo da consentire ai programmi appositi rintracciare i file interessati.
Naturalmente, il nostro consiglio è come al solito prevenire prima che curare! Ricordate di fare con frequenza backup dei vostri dati, in modo da non perdere nessun file importante!

Meccanico

I danni meccanici riguardano le componenti fisiche del disco e i danni causati dall’usura della superficie dei piatti che diminuiscono la loro capacità di memorizzazione.

Perchè l'hard disk non funziona?

 

Ascoltiamo… il disco!

Non stiamo parlando di musica… ma di testine! Infatti il primo metodo per cercare di identificare il problema è cercare di analizzare i sintomi che presenta il vostro disco rotto con un esame acustico. Proviamo ad accenderlo e avviciniamo l’orecchio: che tipo di suoni produce?

Se accendendo l’HD sentite clic ciclici e rumorini sospetti, quasi sicuramente siete di fronte ad un problema meccanico… quelli della peggior specie! Le problematiche di tipo hardware sono le più gravi, indicano che qualcosa internamente non funziona: possono essere le testine di lettura e scrittura del disco che non riescono a leggerlo; può essersi smagnetizzato il disco; in alcuni casi la testina può entrare in contatto con i piatti magnetici (e in questo caso i punti interessati non saranno più leggibili).
Purtroppo le componenti interne richiedono necessariamente un intervento in Clean Room: solo in un ambiente controllato e sterilizzato è infatti possibile sostituire le testine e decontaminare le superfici magnetiche.

 

Contattateci!

In tutti questi casi, vi suggeriamo di portare il vostro hard disk presso il nostro centro di assistenza informatica, i nostri tecnici sapranno risolvere ogni vostro problema e salvare il salvabile! Cliccate qui per contattarci subito!