Consulenza informatica aziendale per piccole imprese

da 4,Ago, 2016

Il nostro Centro di Assistenza si occupa anche di consulenza informatica aziendale, specialmente per piccole imprese (diciamo con un numero di postazioni inferiore a 10…). Dopo 10 anni di esperienza a Bologna, possiamo dire che la situazione che troviamo in queste realtà è spesso simile: problematiche con il server, hardware e software obsoleti, infrastrutture di rete compromesse, …

In questo articolo vediamo insieme quali sono i punti deboli dell’informatica nelle aziende e qualche consiglio pratico per porre rimedio!

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lo stato dell’arte

Quando ci imbattiamo in piccole realtà, la situazione che troviamo è quasi sempre la stessa: un parco macchine problematico e confuso.

  • Server
    Il server è quasi sempre il male supremo di ogni piccola impresa con problemi informatici. Solitamente viene usato per condividere i file, per la gestione della posta, o per alloggiare un gestionale o il programma di fatturazione.
  • Sistemi operativi superati e macchine obsolete
    Quasi tutte le postazioni presentano software obsoleti (Windows XP addirittura…) o comunque hardware estremamente datati; non è infrequente sentire il personale delle aziende fare discorsi come: “tanto ormai mi ci sono abituato alla lentezza di questo computer: la mattina, quando arrivo in ufficio, lo accendo e mentre aspetto che parta tutto mi vado a fare un caffè… “
  • Infrastruttura di rete e connettività male organizzate
    Lo status della rete è spesso confuso: è facile trovare cavi di rete che vanno da tutte le parti, switch e vari reperti delle epoche passate, come linee ISDN o di fax non più utilizzati eccetera.

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Mai rassegnarsi!

Come procedere, dunque, per rimettere in sesto queste situazioni?

L’approccio che adottiamo, ovviamente, cambia di caso in caso; ciò nonostante posso comunque delineare delle tematiche comuni a tutte queste realtà.

Server

Il server è un mito da sfatare: non solo nel 90% dei casi non serve affatto, ma spesso risulta anche estremamente pericoloso: un server può rompersi, avere problemi, necessita di licenze, e in ogni caso va gestito e aggiornato…

Oggi ci sono numerose soluzioni che consentono di eliminarlo, ecco qualche esempio:

  • Gestire la posta aziendale con un servizio cloud (consiglio l’ottimo Google apps for work)
  • Utilizzare un NAS per la condivisione dei file
  • Per il gestionale o il programma di fatturazione utilizzare una soluzione completamente on-line (ovvero in cloud)

Strutturandosi in questa maniera l’azienda non dovrà più preoccuparsi acquistare, gestire e mettere in sicurezza un server, che potrà, a questo punto, essere eliminato.

Parco macchine

Per risolvere le problematiche relative ai computer, la soluzione è piuttosto semplice: acquistarne di nuovi (ecco qualche indicazione sull’acquisto di computer sempre dal nostro blog)! In breve, consiglio scegliere PC con l’ultimo sistema operativo disponibile e con un disco SSD, che migliora in maniera esponenziale le prestazioni.

Anche per quanto riguarda i software meglio propendere per licenze cloud on-line, cosa che ci consentirà di installare e disinstallare molto agilmente tutti i software che abbiamo acquistato, e in caso vi siano aggiornamenti non dovremmo comprare nuove versioni. Altro vantaggio dei SAS è il fatto che potremo fare a meno di supporti fisici, perdibili e deperibili.

Reti

Per quanto riguarda la parte di reti, la parola d’ordine è semplificare. Il nostro consiglio è eliminare tutti cavi di rete che non servono (e che di solito abbondano!), installare una rete Wi-Fi capace di coprire le varie aree di lavoro, eliminare quando possibile tutti vari apparati superflui.

Per le postazioni fisse, bene anche i cavi LAN che garantiscono maggior velocità e stabilità della connessione e minori problemi in caso di disservizi della rete senza filo.

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Sicurezza

Un altro problema che spesso troviamo nell’aziende è quello di non avere alcuna sicurezza dei dati: nessuna VPN, nessun firewall, nessuna cifratura dei dischi, nessun sistema di conservazione e protezione delle password.

Dopo esserci occupati dei punti più urgenti (quelli elencati sopra) passiamo a mettere a posto tutte le questioni legate alla sicurezza.

Per saperne di più ecco qualche approfondimento!