Computer lento? Ecco i motivi più frequenti

da | 30,Ott, 2014

Dopo che vengono usati per qualche tempo, i computer tendono a diventare lenti e ad avere scarse prestazioni. A chi non è capitato di arrivare la mattina in ufficio, accendere il PC e alzare gli occhi al cielo aspettando che il computer si avvii? Prima che parta Windows avremmo potuto fare una seconda colazione, pausa pranzo, e forse ci sarebbe stato anche il tempo per una sigaretta…
Non per noi di iKong: i nostri computer sono delle schegge! E in questa guida troverete tante soluzioni utili per sistemare il vostro computer lento!

Computer Lento? Ecco i motivi più frequenti

 

Le cause

Quali sono i principali fattori che rendono un computer lento? Vediamoli:

  • File temporanei, cartella prefetch piena
  • Programmi che si avviano automaticamente quando parte il computer
  • Disco rigido frammentato (solo nel caso di hard disk magnetico…)
  • Disco rigido molto pieno
  • Browser (Firefox, Chrome, IE) con troppi plugin
  • Programmi automatizzati (“leciti” come programmi di backup, o “illeciti”, cioè malware o comunque programmi non desiderati) mal configurati: partono e consumano risorse a nostra insaputa
  • Nuove versioni dei programmi più comuni (iTunes, MediaPlayer) sempre più pesanti

Computer Lento? Ecco i motivi più frequenti

 

Le soluzioni SW

La prima cosa da fare è pulire i computer, e nella fattispecie:

  • Disinstallate i programmi inutili o inutilizzati
  • Controllate i programmi che partono all’avvio e disabilitate quelli che non servono
  • Svuotate il cestino
  • Cancellate i file temporanei
  • Fate una scansione Antivirus
  • Fate una scansione dei malware
  • Fare un defrag (non valido per dischi SSD)
  • Pulizia e defrag del registro di Windows

Ai nostri clienti dell’assistenza informatica suggeriamo di usare uno dei tanti tool (gratuiti e non) reperibili su Internet. Ecco tre programmi gratuiti che consigliamo anche a voi: Ccleaner (pulizia del sistema), Avast Free (antivirus) e Malware Bytes (anti-malware).
Volete approfondire la questione virus? Potete farlo in questo articolo scritto dai nostri tecnici informatici di Bologna, troverete un semplice tutorial dedicato proprio alla Rimozione Virus.

 

Le soluzioni HW

Se dopo che il sistema è stato messo a nuovo dal punto di vista software le prestazioni ancora non vi soddisfano, potete passare a miglioramenti hardware.

 

RAM

La prima cosa da fare è vedere se si può installare più RAM. Installate Speccy, un programma tramite il quale potrete, senza aprire (fisicamente) il computer, valutare quanti moduli di RAM sono installati. A questo punto, tramite una rapida ricerca su Google, cercate il quantitativo di RAM massima installabile sul vostro computer. Per esempio, se avete un DELL L502X potete cercare “dell l502x xps max ram” per scoprire che supporta due banchi da 4GB, per un totale di 8GB.
Se si può installare più RAM, sempre tramite Speccy, controllate che tipo di RAM avete installato (es. PC3-10700 (667 MHz)) e compratene i moduli opportuni su eBay. Mi raccomando: moduli DIMM per i PC desktop e SODIMM per i notebook!

 

Hard Disk SSD

Se avete già installato il massimo quantitativo di RAM supportata dal vostro computer, l’ultima soluzione (realistica) affrontabile è quella di sostituire il vostro hard disk magnetico con uno allo stato solido (SSD). Questa modifica di solito comporta benefici enormi in termini di velocità, abbassando moltissimo i tempi di avvio del computer e di apertura dei programmi.

Computer-Lento-Le-principali-Cause3

 

Altro?

Una volta che il vostro computer contiene il massimo di RAM installabile e un hard disk SSD, le altre modifiche hanno poco senso: si potrebbe sostituire il processore, ma solitamente per farlo bisognerebbe sostituire la scheda madre, cosa che non ha alcun senso: bisognerebbe smontare l’intero PC (desktop, perché se parliamo di un notebook c’è da mettersi le mani nei capelli), trovare componenti compatibili, etc. A questo punto… non è meglio cambiare direttamente computer?

 

Il vostro computer ha bisogno di un aiutino extra?

Nel nostro centro di Assistenza Informatica a Bologna ci perndiamo cura di ogni Computer Lento, e grazie al nostro servizio di manutenzione anche i vostri PC diventeranno rapidissimi… a prezzi minuscoli! Contattateci per ogni informazione, i nostri tecnici sono a disposizione!