Come fare il backup

da | 5,Mar, 2015

File personali, di lavoro o di grandi aziende? Oggi vi aiuteremo ad individuare gli strumenti perfetti per effettuare il Backup dei vostri dati in questo articolo che integra, completa e aggiorna il post scritto oltre un anno fa, dal titolo “Cos’è il backup” (link: https://www.ikong.it/blog/cos-e-il-backup.html).

Come fare il Backup

5 parole da conoscere

Prima di tutto ecco un micro vocabolario con le 5 parole indispensabili da conoscere per proseguire nella lettura:

  • Cloud: i servizi cloud sono, per esempio, Google Drive, iCloud (Apple), Dropbox, OneDrive (Microsoft) e molti altri. Questi servizi permettono di sincronizzare una o più cartelle del proprio computer online, in modo che ogni volta che viene fatta una modifica ai file sul computer, questi vengono automaticamente aggiornati (quindi salvati) online.
  • Chiavetta USB o schedina SD: qui c’è poco da aggiungere, se il vostro computer ha lo slot (il buco) SD, consigliamo l’uso delle schedine SD (meno ingombranti), altrimenti va bene una chiavetta USB (ce ne sono diverse che sporgono dal computer di appena 5mm, e possono essere lasciate sempre inserite, un po’ come i ricevitori dei moderni mouse senza filo, per intenderci).
  • HDD esterno: un normale Hard Disk da connettere al computer via USB
  • NAS: un NAS (Network Attached Storage) e uno “scatolotto” contenente uno o più dischi, che viene connesso alla rete locale. Permette a tutti i computer connessi alla rete di accedere ai dati contenuti nel NAS e, in caso contenga più di un disco rigido, può copiare automaticamente tutti i contenuti che vengono inseriti su entrambi i dischi, in modo da prevenire la rottura di uno dei due.
  • Programmi per fare i backup: consigliamo Macrium Reflect (link) per fare i backup integrali del computer e Cobian Backup (link) per farli di singoli file/cartelle. Entrambi i programmi sono gratuiti.

Dopo questa piccola panoramica, siamo pronti ad analizzare i diversi tool da utilizzare in specifiche situazioni.

Come fare il Backup

Come fare backup

Backup personale

Questa modalità di backup è perfetta per i lavoratori autonomi (freelance, singoli avvocati, professionisti, etc.) o a chi usa il computer privatamente.

  • Cloud: lavorare con tutti i file di piccole dimensioni (pochi MB) direttamente nelle cartelle sincronizzate con il cloud. Per esempio, qui inseriremo i preventivi, le fatture, i file di Excel, etc. In questa maniera ogni volta che modificate un file verrà subito salvato online.
  • Chiavetta USB o schedina SD: se lavorate con file di grandi dimensioni (da diversi MB a GB) vi conviene tenere inserita nel computer una schedina SSD o una chiavetta USB (di dimensioni adeguate) e impostare Cobian Backup per fare il backup (ogni sera, o anche due volte al giorno) delle cartelle su cui state lavorando.
  • HDD esterno: ogni fine settimana connettete il vostro hard disk esterno e fate il backup integrale del computer tramite Macrium Reflect. In questa maniera potrete ripristinare i dati, anche in caso di rottura del disco.

Backup piccoli uffici

Ci riferiamo ad uffici piccoli, con massimo 10 postazioni.

  • Cloud: caso analogo al precedente (backup personale), ma possiamo usare il cloud anche per condividere i dati (leggeri – sempre pochi MB) con i colleghi. E’ la maniera più rapida e affidabile.
  • NAS: per i file di grandi dimensioni, invece, conviene usare un NAS, in cui salvare tutti i progetti (più o meno grandi). In questa maniera, i dati che inseriremo saranno accessibili a tutti e, nel caso di NAS con dischi RAID in mirror, automaticamente salvati per prevenire la rottura di un disco.

Come fare il Backup

Grandi uffici

Per i grandi uffici (più di 10 postazioni) bisogna studiare soluzioni ad hoc. Richiedeteci un sopralluogo: verremo e studieremo un piano di backup su misura per la vostra azienda.
La carrellata di opzioni non vi è bastata? Nessun problema! Contattateci se avete bisogno di una mano per installare e configurare i programmi di backup o per gestire i vari account cloud con le diverse opzioni di condivisone! I nostri tecnici sapranno darvi un aiuto rapido ed efficace.