Acquisto computer e notebook: i preventivi di iKong

da | 31,Mar, 2015

Avete bisogno di acquistare un nuovo PC e volete rivolgervi ad un centro di assistenza informatica professionale? Benissimo, ma prima è meglio sapere come vengono stilati i preventivi per la vendita di computer!

Acquisto computer e notebook: i preventivi di iKong

 

Quando ho iniziato a fare il tecnico informatico, ormai 15 anni fa, lavoravo in una piccola azienda di Bologna che si occupava di vendita e riparazione di Computer. Allora non esistevano grandi catene di distribuzione come Expert e Media World, e in molti preferivano acquistare computer assemblati rispetto agli attuali PC venduti in serie di varie marche (Acer, HP, Toshiba…).
Del resto, gli stessi notebook venivano venduti principalmente dai negozi di informatica, non da grandi catene di distribuzione elettronica, come invece avviene oggi.

Infatti, negli ultimi anni, il panorama commerciale dell’informatica è profondamente cambiato e di conseguenza anche la vendita è molto diversa.
Oggi vi spieghiamo come noi di iKong, Centro di assistenza informatica e vendita Computer a Bologna, gestiamo la vendita e i preventivi.

 

I preventivi di iKong

In questi anni ho studiato una tecnica che ritengo essere molto proficua sia per il venditore che per l’acquirente in termini di vendita di computer.
Solitamente la prassi seguita dagli altri centri è acquistare prima la merce per poi rivenderla con un ricarico percentuale.

I preventivi di iKong per l’acquisto seguono una filosofia diversa: quando presentiamo un preventivo, indichiamo sempre il prezzo di listino del prodotto così come lo troviamo sul sito del produttore e, insieme, il prezzo a cui noi troviamo lo stesso PC dai grossisti, senza ricaricarlo di un solo centesimo.

Acquisto computer e notebook: i preventivi di iKong

 

Preventivo per acquisto informatico: 3 fasi

Scelta del prodotto

La prima cosa da fare per essere certi di fornire la migliore soluzione ai nostri clienti, è valutare diverse possibilità, confrontarle e individuare la più adatta.
Questo aspetto da molti viene sottovalutato, ma per noi la consulenza all’acquisto è una fase fondamentale e imprescindibile in ogni servizio di assistenza alla vendita.

Verifica prezzi

Una volta individuato il prodotto migliore, a garanzia di massima chiarezza ed onestà, inseriamo nel preventivo il prezzo indicato nel sito del produttore con tanto di link (ad esempio, PC 600 euro + IVA).
A questo punto cerchiamo tra i nostri grossisti, chi ha il medesimo computer al prezzo migliore e indichiamo nel preventivo anche il prezzo che riusciamo ad ottenere (per esempio € 500 più Iva).

Elenco servizi

Inoltre, nel preventivo, inseriamo anche tutti servizi connessi all’acquisto e alla configurazione del computer. Ecco una carrellata, giusto per permettervi di averne un’idea:

  • Scelta del computer
  • Ordine
  • Gestione ordine
  • Ricevimento della merce
  • Preparazione del computer
  • Migrazione dei files dal vecchio computer a quello nuovo

Una volta che il cliente avrà letto ed accettato il preventivo, deve semplicemente fare un bonifico all’IBAN del grossista che gli indicheremo.

 

I vantaggi di questo metodo

La cosa più importante per noi è fare l’interesse del cliente.
Per altri centri può essere fruttuoso consigliare l’acquisto di PC molto costosi, in modo da ottenere maggiori ricavi grazie al ricarico percentuale.
Ma nel nostro caso, la priorità assoluta è fornire al cliente la soluzione più rispondente alle sue richieste, questo è tutto. Anche dal punto di vista commerciale, non ci interessa suggerire di acquistare un computer da € 2000, in ogni caso non faremmo dei ricarichi su quell’importo.
Inoltre, i servizi annessi all’acquisto, indicati nel paragrafo precedente, hanno un prezzo standard, indipendente dal valore del computer acquistato.

Il tutto a vantaggio di una maggiore trasparenza in fase di redazione dei preventivi.

 

Ma conviene comprare un computer prodotto in serie, rispetto ad un assemblato?

Domanda lecita! La risposta è sì e vi spiegheremo perché… nel prossimo articolo del blog!